home | galleria | profilo | studio | contatti | link | blog

 

P R O F I L O

 

Marina Prinzivalli, vive tra Pisa e Napoli dove è nata nel 1968.

Architetto e fotografa professionista, matura sin da piccola un rapporto intimo ed inconscio con la fotografia, come strumento di indagine ed espressivo, un modo per catturare la realtà, rendere attimi della vita indelebili.

Per Marina il fascino di fondo dell'immagine fotografica è nella sua effettiva disponibilità a riprodurre il mistero della vita.

“L'atto creativo è un momento di grande emozione, secondo me. Infatti ti coinvolge anche fisicamente. Mi è successo, con vergogna da parte mia, di arrivare addirittura alla lacrima quando mi accorgevo di aver fatto qualcosa di convincente di essere riuscito, attraverso un'intuizione, a scoprire magari una piccolissima verità“ ( F. De André ).

Questa frase di Fabrizio de Andrè è stata adottata da Marina in quanto esprime il suo personale momento dello “scatto”: quando l'immagine colta dalla realtà che la circonda, o quando l'immagine costruita, pensata, rende l'idea che ne aveva, allora, solo allora scopre la sua piccolissima verità! Questa ricerca della verità è il frutto di quella curiosità, propria dei bambini che si porta dietro intatta, immutata e che ancora oggi la spinge a conoscere, a scoprire. Dedita con entusiasmo e professionalità alla sua attività di architetto, donna dinamica e volitiva, riesce a coniugare il suo amore per i viaggi, per la danza, per la musica, e per la vela proprio attraverso la fotografia, della quale ne ha fatto una seconda professione.
Se le si chiede quali sono i soggetti che predilige risponde: “tutto”
Oggi la nuova scoperta: poter usare la sua passione per testimoniare i disagi dei diversamente abili e sensibilizzare attraverso le sue immagini i cosiddetti abili. Marina Prinzivalli intuisce l'essenza di ciò che fotografa. Ha esposto in mostre fotografiche personali e collettive a Napoli, Pisa, Firenze e Roma è stata selezionata dal National Geographic, con la foto “polipi al sole”, ha collaborato al dvd live “Materia Viva” di Mario Venuti al Teatro Greco di Taormina.
Collabora da marzo 2008 con il teatro Canovaccio di Pisa, sia per le foto degli spettacoli teatrali sia per un percorso che la vedrà impegnata in diverse mostre a tema .
Dal 2005 si occupa anche di servizi fotografici matrimoniali e fotografia di regata e dal 2007 con altri due fotografi pisani ha costituito lo studio fotografico MRG3, che si occupa di fotografia di eventi e matrimoni in stile reportage.

(by Baleria)

 

 
     
web design: M P

 

Studio di F O T O G R A F I A
Marina Prinzivalli
P. Martiri della Libertà, 31 - Pisa
Tel. e Fax 050 830468
e-mail info@marinaprinzivalli.it